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Norme sulla privacy relative alle APP GuardOne

ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali 2016/679 (GDPR)

GuardOne Italia S.r.l. rende la presente Informativa Privacy solo ed esclusivamente ai fini del download dell’applicazione “GuardOne”; inoltre, la stessa non riguarda l’utilizzo di altri eventuali siti web attraverso i quali ad esempio l’Utente dovesse accedere a / o utilizzare l’applicazione.

Titolare del Trattamento 

Titolare del trattamento dei dati personali, solo ed esclusivamente ai fini del download dell’applicazione, ai sensi dell’art. 4 punto 7) del GDPR, è GuardOne Italia S.r.l. con sede legale in Burago di Molgora (MB), Via XXV Aprile, n. 9, 20875– e-mail privacy@guardoneitalia.it

Responsabile della protezione dei dati

Il responsabile per la protezione dei dati è il dott. Mario Brocca a cui potrà rivolgersi scrivendo una email a dpo@zucchetti.it.

Sviluppatore

Lo Sviluppatore dell’applicazione è GuardOne Italia con sede legale in Burago di Molgora (MB), Via XXV Aprile, n. 9, 20875– e-mail privacy@guardoneitalia.it.

Dati personali raccolti

L’app “GuardOne” raccoglie i seguenti dati la cui Titolarità è in capo però al Cliente che ha acquistato un servizio da GuardOne Italia:

  • Credenziali di accesso*: se richiesto dall’utente in fase di accesso, può essere memorizzata la password di accesso tramite app alla piattaforma ATLAS.

* si precisa che per ogni tipo di dato raccolto, il sistema operativo richiede l’espressa autorizzazione all’utente, il quale può negare l’accesso al dato.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia, il conferimento di alcuni dati è necessario per l’erogazione del servizio. In questo caso, l’eventuale rifiuto al conferimento non consente l’erogazione del servizio e l’utilizzo di quella determinata funzionalità dell’App.

Modalità del trattamento

I trattamenti avvengono in formato elettronico e durante l’utilizzo dell’app i dati personali sono reindirizzati attraverso connessioni sicure al prodotto software web ATLAS di GuardOne Italia. I dati sopra riportati non sono mai salvati in via definitiva sul dispositivo. L’utente può cancellarli in ogni momento utilizzando le funzioni presenti nel sistema operativo. Per questo processo la titolarità del trattamento è in capo al Cliente che ha acquisto il portale ATLAS.

Procedure sicure di trattamento dei dati utente personali e sensibili

Lo sviluppatore ha implementato procedure sicure di trattamento dei dati costituite da misure di sicurezza a livello tecnico organizzativo, sia a livello di servizi di assistenza.

In particolare, le misure di sicurezza configurabili a livello applicativo da parte del Titolare del trattamento Cliente sono:

  • Gestione credenziali di accesso
    • User name: l’accesso all’App avviene previa abilitazione da parte del Titolare dei propri dipendenti/collaboratori, i quali potranno scaricare autonomamente l’App. La gestione delle Utenze è demandata all’applicativo ATLAS a cui l’App sarà connessa. L’accesso avviene solo attraverso l’identificazione univoca del soggetto che vi accede. Nel portale ATLAS c’è una credenziale amministrativa che viene consegnata al titolare e da questo utilizzabile solo in circostanze eccezionali. Il Titolare deve predisporre una procedura organizzativa affinché tale utenza sia assegnata ad un unico incaricato e sia gestita in conformità alle buone regole di gestione.
    • Password: le regole di complessità della password sono configurabili nel sistema da parte del Titolare. Potrà scegliere diversi gradi di complessità e applicarli a tutti gli utenti del sistema. Sono configurabili anche i tempi di sostituzione delle password.
    • Criteri di complessità per le impostazioni delle credenziali: le credenziali di accesso possono essere impostate secondo diversi criteri di complessità dal Titolare.
    • Il Titolare ha la possibilità di impostare la funzione di blocco account per superamento tentativi di login fail.
    • Disattivazione/disabilitazione credenziali: la disabilitazione delle credenziali di incaricati che non hanno più le caratteristiche soggettive per accedere a quei dati personali sono configurabili nel sistema da parte del titolare.
    • Tutte le funzionalità applicative dell’App richiedono espressa abilitazione della singola utenza sfruttando le permissions su password create sul Portale ATLAS.
    • Funzioni dello smartphone utilizzabili dall’app (*si precisa che per ogni tipo di dato raccolto, il sistema operativo richiede l’espressa autorizzazione all’utente, il quale può negare l’accesso al dato).
  • Minimizzazione:
    • Profili di autorizzazione: il Titolare può configurare l’accesso ai dati personali trattati nel sistema a seconda delle attività svolte dagli utenti.
  • Identificazione di chi ha trattato i dati:
  • Presenza di utenze di servizio per personale di assistenza: Coloro che eseguono assistenza e manutenzione sulla procedura hanno utenze nominali che dovranno essere attivate e disattivate dal Titolare in funzione della necessità.
  • Tecniche di crittografia (riguardano l’applicativo ATLAS):
    • Crittografia delle password: viene registrato un hash delle password con l’algoritmo bcrypt aggiungendo un “salt” di applicazione ed un “salt” di utente
  • Privacy by default
    • Attivazione profilo utente: Sarà il Titolare in autonomia a scegliere la profilazione utente idonea e ad attribuire le autorizzazioni in funzione dell’area omogenea di cui fa parte l’utente o del profilo di autorizzazione individuale.
  • Diritti degli interessati:
    • Diritti degli interessati: per garantire agli interessati il diritto all’oblio, è sufficiente che inviino una richiesta al Titolare che farà le opportune valutazioni. Qualora il Titolare decida che i dati debbano essere cancellati potrà agire direttamente sul Portale ATLAS, cancellando l’anagrafica della login utente. Nell’applicativo ATLAS saranno presenti quindi solo informazioni anonime non riconducibili neppure indirettamente ad alcun interessato. Le funzioni di cancellazione avvengono per anagrafica soggetto.
    • Per garantire il diritto dell’interessato di avere informazione su quali dati tratta il Titolare e alla portabilità dei suoi dati, all’interno del Portale ATLAS c’è la possibilità di fare delle estrazioni della parte anagrafica. Con l’estrazione il Titolare potrà trasmettere i dati all’interessato che potrà trattarli per le sue finalità.
    • Il Cliente può anonimizzare i dati personali degli interessati. Questa funzione riguarda l’anagrafica.
  • Misure relative alla chat:
    • L’accesso alla piattaforma per gli operatori e gli utenti avviene unicamente tramite i protocolli web https, in modo che sia garantita la crittografia end to end dei dati nelle comunicazioni.

Queste misure di sicurezza devono essere correttamente impostate da parte del Titolare (Cliente).

ASSISTENZA ON SITE

Gli addetti GuardOne accedono presso la struttura del Titolare per fare formazione od effettuare attività tecnica di manutenzione.

In questo caso gli addetti lavorano come se facessero parte della struttura del Titolare ed adottano tutte le procedure di sicurezze implementate dallo stesso.

ASSISTENZA TELEFONICA

Non presenta problemi da un punto di vista di trattamento di dati personali. Non sono trasmessi dati o archivi e la comunicazione rimane verbale.

ASSISTENZA TRAMITE EMAIL e/o TICKETS WEB

Nell’assistenza tramite email i tecnici GuardOne inseriranno sempre nel testo del messaggio il disclaimer per rendere edotto il Titolare dell’informativa sintetica e dei recapiti a cui potrà rivolgersi per esercitare i suoi diritti o i diritti dei suoi interessati.

L’addetto GuardOne non è autorizzato a farsi mandare le credenziali di accesso del Titolare via email né tantomeno potrà salvarle sullo strumento di ticketing.

Qualora un Titolare invii le credenziali di accesso al suo ambiente senza richiesta del tecnico GuardOne è necessario che lo stesso risponda che non è autorizzato ad accedere ai sistemi con credenziali di altri utenti in quanto questa modalità viola il GDPR.

I tecnici GuardOne firmeranno ogni e-mail e/o ticket con nome e cognome.

Categorie di destinatari a cui i dati potrebbero essere comunicati

I dati personali raccolti potranno essere comunicati alle aziende che collaborano nella fornitura del servizio (ad es. Data Center) e ai relativi subappaltatori (se presenti).

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati conservati nel Data Center saranno conservati per tutta la durata del contratto.

I dati relativi alla gestione amministrativa e giuridica del predetto contratto saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali

L’app viene utilizzata per consultare i propri dati anagrafici e di contatto, accedere al servizio di Fleet Management ATLAS, contattare la Centrale Operativa o l’assistenza tecnica.

Il download dell’app è volontario ed in ogni momento l’utente può disinstallarla o modificare i permessi e le autorizzazioni affinché non siano più registrati dati personali quali la geolocalizzazione.

Ambito di conoscenza dei Suoi dati

I dati trattati dell’app sono trasmessi al prodotto software ATLAS. I dati saranno visualizzabili dal titolare o incaricati in funzione dei profili autorizzativi dallo stesso assegnati nell’ambito della sua organizzazione. Il fornitore del servizio è autorizzato a visualizzare i dati personali registrati per le finalità per le quali è nominato responsabile del trattamento.

Ambito territoriale del trattamento

I dati forniti saranno trattati in Italia.

Diritti degli interessati

Limitatamente al trattamento dei dati nell’ambito del download dell’App, l’utente, potrà esercitare i Suoi diritti inviando una email a: privacy@guardoneitalia.it , in particolare si potrà richiedere l’accesso ai dati personali che la riguardano, la rettifica o la cancellazione o potrà richiedere la limitazione al trattamento e potrà opporsi al trattamento. Inoltre, avrà il diritto alla portabilità dei dati e qualora volesse proporre reclamo potrà presentarlo anche all’autorità Garante per la protezione dei dati personali. Per tutto ciò che concerne il trattamento dei dati nell’ambito dell’utilizzo dell’applicativo ATLAS, l’utente dovrà rivolgersi al Titolare del predetto Trattamento (il Cliente). Eventuali richieste di questo tipo, ricevute da GuardOne, verranno inoltrate al Titolare del Trattamento.

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GuardOneItalia si impegna costantemente nel campo della sicurezza e della gestione di flotte aziendali, fornendo insight e approfondimenti su come proteggere e ottimizzare la gestione dei veicoli aziendali a livello nazionale. Argomenti chiave trattati:
  • Innovazioni in Sicurezza e Gestione Flotte: Scopri le ultime tecnologie in monitoraggio in tempo reale e gli strumenti digitali che offrono un netto vantaggio competitivo.
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  • Supporto Continuo e Certificazioni: Con un Centro Operativo attivo 24/7 certificato EN 50518, esploriamo l’importanza del supporto continuo e multilingue per garantire la massima sicurezza delle flotte.
Approfondimenti sui Nostri Servizi:
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Guasto Centralino

Egr. Cliente, a seguito di un guasto rilevato sulla linea di fonia del centralino, la Centrale Operativa è’ raggiungibile ai seguenti  numeri di backup


366 6170223, 366 6170224, 366 6170228, 366 6160233, 324 8746136, 329 2262453


Le segnalazioni d’allarme non sono influenzate da questo problema. Stiamo lavorando per risolvere il gusto in tempi celeri.

Cordiali saluti